Si chiama Jessica Préalpato ed è la migliore pasticciera del mondo. Una donna per la prima volta
Secondo The World’s 50 Best Restaurants è Jessica Préalpato la migliore pasticciera del mondo. L’associazione, nata nel 2002, ha premiato la sua pasticceria curata e naturale.
La giuria, composta da circa mille esperti in gastronomia, ha decretato che le creazioni di Jessica Préalpato fossero le migliori del mondo.
Jessica è la pasticciera del ristorante con tre stelle Michelin “Alain Ducasse au Plaza Athénée” di Parigi, di cui è chef Romain Meder, che punta molto alla naturalezza dei piatti e degli ingredienti. Jessica Préalpato ha modellato questa “filosofia naturale” sull’arte dolciaria.
Questo prevede un uso ridotto dello zucchero e creme a favore di una ricerca costante dell’esaltazione dei sapori delle materie prime, selezionate attentamente. Protagonista quasi assoluta è la frutta, per la quale è stato coniato il termine “Desséralité”, da dessert e Naturalité.
Su Instagram la pasticciera ha ringraziato: “Sono estremamente fiera e orgogliosa che la pasticceria della naturalezza sia stata onorata quest’anno. Grazie a The World’s 50 Best! Ringrazio sinceramente Alain Ducasse e il mio chef Romain Meder che mi dà fiducia da 4 anni e che porta il suo tocco in ogni dessert”.
Alcune delle sue creazioni sono davvero particolari: yogurt di fragole e abete, rabarbaro con germogli di riso nero selvatico e bucce di riso, agrumi alla canapa o le pere di Yannick Colombié con shiso, sakè e verbena.
Queste e altre ricette si possono trovare sul libro che ha pubblicato “Desséralité”con oltre 50 ricette create da lei all’Alain Ducasse au Plaza Athénée, parte di Dorchester Collection.
No comment yet, add your voice below!